Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Nicola Castaldo

Nicola Castaldo

"È da pazzi, è da savi, è bene, è male!" Ma cosa significa? Avete prima esplorato i segreti moventi di un'azione?"


Il primo maggio e la Festa del lavoro: le origini della ricorrenza

Pubblicato da Nicola Castaldo su 1 Maggio 2019, 11:38am

Ecco perché la festa dei lavoratori si celebra il primo giorno di maggio.

Una festa celebrata in tutto il mondo, dall'Europa alla Turchia, dal Brasile alla Cina e poi Russia, Messico, Cuba e tanti altri Paesi in ogni continente. Perché la festa dei lavoratori si festeggia proprio il Primo maggio?

Il motivo per cui il primo giorno di maggio è legato alla celebrazione del lavoro è da ricercare nelle lotte per migliorare le condizioni dei lavoratori, intraprese dai sindacati nella seconda metà Ottocento, negli Stati Uniti d'America. Nel bel mezzo della Seconda Rivoluzione industriale infatti si lavorava anche 18 ore al giorno e le morti sul lavoro erano all'ordine del giorno. L'episodio che ha ispirato la Festa del lavoro o dei lavoratori, si verificò proprio nel corso di una protesta per chiedere la riduzione dell'orario di lavoro a 8 ore giornaliere.

A Chicago infatti il primo maggio del 1886 iniziò un lungo sciopero generale destinato a coinvolgere tutti gli Stati Uniti. La protesta con cui gli operai rivendicavano migliori condizioni di lavoro andò avanti per tre giorni. Il 4 maggio si arrivò ad uno scontro diretto fra polizia e manifestanti che degenerò in una carneficina passata alla storia come il massacro di Haymarket .

Nel 1889, tre anni dopo i fatti di Chicago, a Parigi si riunì la Seconda internazionale, un'organizzazione che riuniva i partiti socialisti e laburisti europei e si decise di proclamare il primo maggio come giorno ufficiale della Festa internazionale dei lavoratori proprio in ricordo del massacro di Haymarket. Da quel momenti sindacati e partiti aderenti iniziarono a proporre alle singole autorità nazionali l'istituzione, per legge, di questa festività.

 

In Italia la Festa dei lavoratori fu ufficializzata nel 1891 e fu una delle prime realizzate in Europa e nel mondo. Per ironia della sorte, proprio negli Stati Uniti, dove tutto ebbe inizio, il 1°maggio non si celebra la Festa dei lavoratori. In sostituzione gli americani hanno istituito il labor day che si celebra il primo lunedì' di settembre.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post

Archivi blog

Post recenti